PENSIAMO A TUTTO NOI

Demolizione Veicoli A Fine Vita

L’iter burocratico per la demolizione dei veicoli a fine vita è semplificato grazie alla nostra competenza nel settore. Una volta contattati, ci occupiamo di tutti i documenti necessari per la demolizione, inclusa la compilazione dei moduli di richiesta e di trasferimento di proprietà.

Vademecum Per La Demolizione

E’ arrivato il momento di salutare la vostra vecchia auto? Noi di LBR Demolizioni ci impegniamo ad adempiere agli obblighi di legge e ad onorare il nostro impegno sul fronte del riciclaggio dei materiali.

Di Cosa Hai Bisogno

Documenti In Originale

Carta Di Circolazione
Certificato Di Proprietà O Foglio Complementare
Targa Autoveicolo (Anteriore E Posteriore)
Eventuali Deleghe:
Delega
Dichiarazione Sostitutiva Eredità
Dichiarazione Sostitutiva Iscritti AIRE
Dichiarazione Sostitutiva Proprietario Non Intestatario
Dichiarazione Sostitutiva Rappresentante Legale
Dichiarazione Sostitutiva Atto Di Notorietà/Certificazione Testo Libero

Documenti In Fotocopia

Visura
Documento Di Identità Dell’Intestatario E, Se Presente, Del Delegato
Codice Fiscale Dell’Intestatario E, Se Presente, Del Delegato

Se non si è in possesso di uno dei suddetti documenti del veicolo, munirsi di denuncia di smarrimento in originale rilasciata dai competenti organi di PS.

I DOCUMENTI NEL DETTAGLIO

Visura

La visura PRA è il documento che contiene informazioni riguardanti un veicolo: dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale dell’intestatario, tipo veicolo e segnalazione di eventuali gravami quali ipoteche e/o annotazioni.
Tale documento non ha valore di certificato.

Tramite la visura al PRA si potrà verificare che sul veicolo non risultino iscritte ipoteche, controllare che sul veicolo non vi siano sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi, ed inoltre verificare che l’auto non sia stata cancellata dal PRA.

Prenotazione Ritiro

Se la documentazione relativa all’auto da demolire è completa, puoi prenotare il ritiro direttamente da qui.
Registrati e compila i campi richiesti, indicando lo stato del veicolo, il luogo in cui si trova, la data e l’ora che preferisci, e non dimenticare di mettere il tuo numero di cellulare.

Puoi prenotare in questa sezione anche il ritiro di altri rifiuti speciali o Raee, il nostro personale verrà a ritirare tutto nel più breve tempo possibile.

Massima puntualità e professionalità nel recupero di tutti i tipi di veicoli e rifiuti.

I DOCUMENTI NEL DETTAGLIO

CDP Digitale

Il certificato di proprietà (che un tempo si chiamava “foglio complementare”) è il documento che attesta lo stato giuridico di un veicolo e viene rilasciato dal PRA. Non si tratta di un foglio obbligatorio per la circolazione dell’auto, ma deve essere custodito con cura dal proprietario (meglio a casa piuttosto che sulla vettura) ed è necessario per presentare ogni successiva richiesta al PRA.

Da qualche tempo il certificato è rilasciato esclusivamente in modalità digitale e il proprietario del veicolo può anche consultarlo online.

I DOCUMENTI NEL DETTAGLIO

Il Fermo Amministrativo

Il fermo amministrativo è un atto con il quale gli enti pubblici (Agenzia delle Entrate etc.) o le amministrazioni (Comuni, Regioni, Stato, ecc.), tramite i propri agenti di riscossione bloccano la circolazione di un’auto o di una moto per poter riscuotere tributi, tasse e sanzioni dovute.

Il credito può ad esempio essere per un mancato pagamento di IVA, IRPEF, bolli non pagati oppure in seguito a multe relative a violazioni al Codice della Strada.

L’unico modo per togliere un fermo amministrativo è provvedere alla cancellazione dello stesso.

Le Fasi

Prima di procedere alla demolizione, eseguiamo un’accurata valutazione del veicolo, considerando le sue condizioni generali, l’età e l’eventuale presenza di componenti ancora utilizzabili. Questo ci permette di offrire una stima del valore residuo del veicolo e, se del caso, compensare il proprietario.

Successivamente, il veicolo viene trasportato presso le nostre strutture autorizzate, dove il nostro team di esperti smonta e recupera tutte le parti riutilizzabili o riciclabili. I materiali pericolosi, come liquidi di raffreddamento, oli esausti e batterie, vengono gestiti in modo sicuro ed ecocompatibile, nel rispetto delle normative ambientali.

Una volta completata la demolizione, rilasciamo il certificato di demolizione che attesta la corretta gestione del veicolo a fine vita. Questo documento è fondamentale per deregistrare il veicolo presso le autorità competenti, evitando così responsabilità future legate al veicolo stesso.

Scroll to Top